Nel cuore della campagna netina a soli 7 km da Noto, bellissima azienda agricola composta da due caseggiati e un fondo agricolo di ampia estensione.
Ci troviamo in contrada Grattaluri, sulle falde del Monte Finocchito, importante insediamento risalente al neolitico.
Si giunge alla proprietà percorrendo una caratteristica strada consortile (circa 5 km) in parte scavata nella roccia tra piante di capperi, carrubi secolari, mandorli e ulivi. All’interno del fondo, quasi 20 ettari, sono presenti due caseggiati, il primo è una vecchia casa colonica già ristrutturata risalente al 1897, ha una superficie di 130 metri ed è da subito abitabile; il secondo è una nuova costruzione, attualmente allo stato grezzo (m² 255) da completare.
I due fabbricati si trovano nella parte alta della collina, a circa 350 metri slm e offrono un ampio e suggestivo panorama: a Sud la pianura del fiume Tellaro anticamente Eloro ed il canale di Sicilia, verso levante la vista spazia su Noto e il mar Ionio.
L’azienda agricola è attualmente in produzione, si coltivano carrubi, mandorli ed ulivi, fa da contorno la vegetazione propria della macchia Mediterranea tra cespugli di timo, lentisco, rosmarino, mirto, finocchio selvatico, salvia, palme nane ed arbusti di perastri ed oleastri, piante indigene da sempre utilizzate in cucina o per realizzare oggetti di uso quotidiano per il lavoro e la vita in campagna.
Il caseggiato più antico conserva ancora la data di costruzione (1897) scolpita sull’architrave all’ingresso della casa, qui si trova un grande baglio (cortile) sul quale si affacciano le varie camere; internamente si compone di una cucina abitabile, un soggiorno, due camere da letto e un bagno. Le condizioni sono buone e con pochi lavori di ammodernamento la casa può essere abitata da subito, la casa dispone di infissi con vetrocamera, climatizzatori e stufa a legna, il pavimento è in ceramica e uguale in ogni ambiente.
Il caseggiato da completare, ha una caratteristica forma a “U” con una spaziosa corte interna, l’immobile è progettato per realizzare una struttura ricettiva ma può essere modificato per divenire una villa padronale.
Anche da questo caseggiato si gode una meravigliosa vista panoramica sulla città di Noto e fino al mare.
Il fondo è provvisto di pozzo trivellato e impianto di irrigazione.